Bondeno città del biscotto?

Stabilimento Saltari Deco

Quando si arriva a Bondeno, una delle prime cose che si notano è la sua denominazione di “Terra del Pane e delle Sagre”; ora pare avrà l’opportunità di aggiungere un terzo elemento: i Biscotti Caserecci. L’occasione gli viene offerta da DECO Industrie, grande azienda che produce biscotti, panettoni, piadine in vari stabilimenti e che da qualche anno ha preso in gestione il Biscottificio Saltari, sito appunto in Bondeno, uno dei più grandi impianti per la produzione di biscotti industriali d’Italia.

Giorgio Dal Prato

DECO Industrie ha presentato un interessante progetto di lancio della sua linea di Biscotto Casereccio Nostrano, realizzato con materie prime di Bondeno e dintorni, riuscendo pertanto a coinvolgere tre grandi aziende del territorio: Molini Pivetti di Renazzo per le farine biscottiere, Italia Zuccheri di Minerbio per lo zucchero ed Eurovo di Codigoro e Occhiobello per gli ovoprodotti.

da sinistra: Giorgio Dal Prato, Gianluca Pivetti – presidente Molino Pivetti, Stefano Dozio – direttore generale Italia Zuccheri – Coprob, Simone Saletti – Vicesindaco Comune di Bondeno

Giovedì sera 8 giugno, il progetto è stato presentato a Bondeno presso l’Agriturismo la Florida a un’ottantina di ospiti, prevalentemente grandi agricoltori. Sono intervenuti l’amministratore delegato di DECO, Giorgio Dal Prato e il direttore marketing Luca Cucciniello; a seguire gli agronomi Mirco Casagrandi e Sauro Gardinale con un intervento sulle tecniche di coltivazione dei grani biscottieri; infine il direttore Roberto Ghidini, di Pivetti, che ha parlato a proposito del mercato delle farine. Il convegno è stato coordinato da Adriano Facchini, esperto in marketing agroalimentare; presente inoltre come supervisore del progetto, Vincenzo Brandolini, ordinario di chimica degli alimenti all’Università di Ferrara.

Marco Loberti del Forno Loberti&Gulinati e Giorgio Dal Prato

Biscotto Artigianale Nostrano. Il Forno Pasticceria Loberti-Gulinati di Bondeno ha presentato un progetto artigianale molto simile, realizzando “I Bondesani”, biscotti artigianali nostrani fatti con farina, zucchero e uovo del territorio.

logo Biscotti Artigianali Nostrani “I Bondesani”